Servizi per ISP

Il TIX (Tuscany Internet eXchange), nella sua qualità di Neutral Access Point (NAP) toscano, è stato istituito con la funzione di punto d'interconnessione fra la rete telematica regionale toscana (RTRT) e le reti di accesso ad Internet degli Operatori di telecomunicazioni (ISP – Internet Service Provider) sul territorio toscano. Lo scopo è quello di sommare i benefici derivanti dal disporre di una rete della pubblica amministrazione fortemente interconnessa a quelli di una copertura territoriale totale di servizi di qualità garantita e controllata per tutta la popolazione servita da ISP accreditati.

Nell'ambito della gestione del NAP presso il TIX 2.0, sono offerti agli ISP i seguenti servizi:

  • supervisione alle azioni degli ISP al fine di evitare danni dell'uno sull'altro;
  • accoglienza nei locali del TIX 2.0; assegnazione spazi e risorse tecniche; indicazioni tecniche; supporto alla manutenzione della rete passiva (patch panel, attestazioni patches di rete, etc);
  • gestione di una matrice di traffico del NAP relativa a tutti gli accordi di peering in essere tra gli ISP
    accreditati;
  • analisi del traffico di rete sugli switch del NAP al fine di individuare eventuali comportamenti
    anomali non congruenti con le regole del NAP.

Gli ISP che desiderano aderire al TIX devono seguire una procedura di accreditamento, disciplinata dal relativo bando. Gli ISP accreditati devono garantire standard minimi di qualità del servizio di fornitura di connettività agli Enti pubblici del territorio toscano e più generalmente agli utenti di RTRT estesa.

Per informazioni di tipo tecnico e amministrativo, si contatti l'Helpdesk, i cui riferimenti telefonici e email sono disponibili nella pagina Contatti .
Per ulteriori informazioni di tipo amministrativo, è disponibile anche la casella email tix@rete.toscana.it