Infrastructure as a service (Iaas)

I servizi Infrastructure as a Service (IaaS) offrono  una infrastruttura con capacità computazionale, di memorizzazione, e di rete, sulla quale l'utente può installare ed eseguire il software a lui necessario, dal sistema operativo alle applicazioni.

La piattaforma utilizza due sistemi di automazione IaaS, selezionabili indifferentemente: Openstack (che insiste su hypervisor KVM) e VMware ESXi. Entrambi i sistemi rendono disponibili servizi IaaS (a) compute, (b) storage/backup, (c) network.

I referenti tecnici avranno la possibilità di accedere via console/ssh/remote desktop o mediante la console di Morpheus, per attivare in autonomia risorse IaaS/PaaS/SaaS nel proprio tenant di riferimento, o intervenire sulle proprie risorse e monitorarne le prestazioni (attraverso Nagios), e i costi.

  • Servizio compute: L'unità base di compute si definisce, per praticità, VM-base, come una virtual machine che abbia le prestazioni minime di 1 vCPU, 1 Gbyte di vRAM, 20 Gbyte di spazio disco prestazionale (SSD), almeno 1 virtual NIC che supporti almeno 1Gbps ed un backup minimo standard. Alla VM-base possono essere aggiunte vCPU e RAM fino ai limiti consentiti dal software di virtualizzazione
  • Servizio storage: Alla VM-base può essere aggiunto spazio disco, in una delle tre tipologie seguenti:
    • Storage a blocchi ad alte prestazioni (listino Vstorage-AP)
    • Storage di alta capacità e medie prestazioni (listino Vstorage-AC)
    • Storage a oggetti (listino Vstorage-OBJ)
  • Servizio backup: Si applica di default, a tutte le VM-base istanziate sulla CMP, un servizio di backup standard con queste caratteristiche:
    • 1 full settimanale
    • 1 incrementale giornaliero
    • retention di 30 giorni

Tutte le volte che la VM base viene estesa con storage aggiuntivo, con le voci di listino Vstorage-*, se si desidera sottoporre a backup anche lo spazio aggiuntivo, occorre prevedere un incremento del backup mediante la voce di listino BKPvStorage+10.

Il servizio di backup presenta le seguenti opzioni applicabili ad un servizio VM-Base con o senza STORAGE-aggiuntivo (o ad una macchina fisica):

  1. possibilità di estendere la retention limitatamente ai full-backup a 90 giorni (listino BKP+90gg-base per la VM base e BKP+90gg+10 ogni 10 GB aggiuntivi)
  2. possibilità di conservare almeno un full backup al mese degli ultimi 12 mesi, l’ultimo backup del mese (listino BKP+12c-base per la VM base e BKP+12c+10 ogni 10 GB aggiuntivi).